Elezioni Consiglio Provinciale di Napoli 13 giugno 1999

 Candidato

Antonino Fiorentino

 

 



Collegio Sorrento, Capri, Anacapri, Massalubrense, Sant'Agnello, Piano, Meta

 

" Camminiamo insieme verso il nuovo millennio.

In questa nostra bella, straordinaria terra del Mezzogiorno, abitata da una comunità laboriosa e creativa, la nostra missione è di far fiorire una nuova e più avanzata civiltà, da consegnare alle generazioni future.

Lavorando tutti insieme questo sarà possibile, con un profondo rinnovamento della pubblica amministrazione."

ANTONINO FIORENTINO, candidato alla Provincia di Napoli


 

CHI E' IL CANDIDATO ?

E' nato a Sorrento nel 1953, dove risiede .

Sposato con Caroline e padre di Lucy e Michail condivide nell'ambito familiare i valori in cui crede ed in particolare l'amore per la natura.

Educato già nella famiglia paterna all'impegno nel sociale e all'amore per la natura, non ha mai tradito quest'impegno concretizzandolo in modo diverso, ma sempre coerente nei diversi momenti della sua vita .

Ha cominciato partecipando con impegno alle attività studentesche, e contribuendo agli inizi degli anni settanta a far nascere e sviluppare il Movimento Studentesco in Penisola Sorrentina . Questa esperienza particolarmente formativa gli ha permesso di conoscere Mario Capanna , facendo nascere un rapporto di stima ed amicizia con che prosegue tuttora.

 Il suo impegno si è sviluppato intensamente nel campo politico, sociale, sindacale ed anche culturale, ricco di contatti ed esperienze , tra l'altro,, con Bruno Trentin, Guido Pollice Ferdinando Imposimato.

Ha militato nel P.C.I. dal 1972 al 199O. .

In particolare negli anni 1973/1978 è Dirigente del Sindacato del Turismo Filcams della Zona Penisola Sorrentina, Monti Lattari e Capri ed allo stesso tempo è il responsabile del Centro Operativo della CGIL di Sorrento.

Nel biennio 1975/1976 effettua, tra l'altro, una contrattazione aziendale e territoriale molto avanzata sui diritti dei precari del turismo, che influenza la contrattazione nazionale di settore e che anticipa e poi conduce alla conquista della legge N.737/1978.( diritto alla riassunzione per gli stagionali ) ed apre la strada al riconoscimento della disoccupazione speciale anche per i lavoratori del turismo.

Negli anni 1979/1994 è dirigente sindacale della Camera del Lavoro Territoriale e della Funzione Pubblica CGIL

Forte e continuativo il suo impegno a difesa della vita in tutte le sue forme, a favore di un uso non consumistico delle risorse del pianeta e per la promozione di un sviluppo compatibile e per l'affermazione al diritto di tutti ed in particolare dei più deboli alla vita in un ambiente adeguato.

Legato al Presidente nazionale di Verdi Ambiente e Società, Guido Pollice, da sentimenti di amicizia e stima reciproca, fa parte dall'inizio degli anni novanta dell'Associazione, di cui è attualmente dirigente regionale. Dal 1993 segretario dell'Associazione Culturale Encelado, promuove varie iniziative per favorire scambi culturali e scolastici in particolare tra operatori della Penisola Sorrentina e realtà USA.Lavora al Comune di Sorrento dal 1979 ed è attualmente impegnato nello studio e nella applicazione delle moderne tecniche di gestione del personale degli Enti Pubblici, ponendosi ancora una volta al passo con le più avanzate esperienze del settore.

L'iscrizione al partito dei Verdi dal 1998 è il naturale complemento di tale impegno .

 

Auguri Tonino

di Raffaele Attardi

E' stato difficile per Te decidere di partecipare a questa campagna elettorale : la famiglia il lavoro, i mille interessi di tutti i giorni, l'amore per l'arte e la cultura occupano già buona parte del tuo tempo. E poi una campagna elettorale è difficile, bisogna avere l'umiltà di chiedere il voto a tanta gente, si prendono degli impegni, costa tempo e denaro.

E se non si ha smania di potere o interessi da difendere anche vincere la sfida elettorale può rivelarsi gravoso, gli impegni presi vanno onorati.

E neanche avevi obblighi di partito, protocolli da rispettare per raggiungere il mondo ideale, o giustificazioni burocratiche : avevi insomma mille motivi per dire di no.

Ma io ero certo che avresti accettato la sfida .

Ne ero certo perché ancora adesso, dopo tanti anni d'impegno, quando c'è un'ingiustizia o viene calpestato un debole ti indigni, quando vedi un disegno , un acquarello, un quadro, magari di tuo padre, sogni la Sorrento che è nel cuore di tutti Noi, quella fantastica, quella dei giardini di Armida , quella di cui tutti parlano, ma che pochi sono ormai in grado di riconoscere e rispettare. E pensi ancora che la pubblica amministrazione debba essere efficace ed efficiente e al servizio del Cittadino.

Questi sintomi indicano, che ancora ti guida la passione e che sei innamorato della Vita : e come un innamorato quando parli delle cose in cui credi ti emozioni e ti manca la voce.

Ora questo mondo che ami è aggredito : le disuguaglianze aumentano e interi popoli sono condannati alla povertà, il degrado avanza ed è tornata addirittura la guerra.

Ci sono troppi sintomi che indicano che questo dipende dell'attuale modello di sviluppo, reificatore di ogni valore, consumistico, nemico della diversità ,dissipatore di risorse.

Non potevi perdere l'occasione di testimoniare in una campagna elettorale che il futuro deve essere rispettoso dell'Uomo, della Vita in tutte le sue forme e dell'Ambiente e di indicare, che c'è una classe dirigente quella del Sole che Ride che si senta custode e non padrone del pianeta.

Ti auguro di avere successo in politica, e naturalmente di essere eletto e contribuire da posizioni di responsabilità a realizzare le tue anzi le nostre idee.

Sorrento lì 21 maggio 1999 Raffaele Attardi

 

 

.