PAGINA PRINCIPALE

AVVISI IMPORTANTI

Il 13/01/2001 il Presidente e il Direttivo del DELTA CLUB PECETTO hanno presentato le loro dimissioni.

Il Direttivo.

CLUB BARBAGIANNI

Cari amici volatori,
In occasione della visita medica collettiva (aperta a tutti i volatori) che ogni anno si svolge presso il ristorante Bergamini ad Andrate, abbiamo organizzato una vera e propria MAIALATA:

SABATO 27/01/2001 DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 16:00 VISITA MEDICA ORE 19:00 MAIALATA,
favolosi maialini allo spiedo cucinati alla sarda L. 25.000

La prenotazione può essere fatta via e-mail al seguente indirizzo:

volobarbagianni@yahoo.it

o contattando GIOVANNI SIMONE allo 015/61348

Vi aspettiamo numerosi e ........ come sempre un augurio di buoni voli a tutti

Biella 05/01/2001 Carla Bonino

Ps:"Un signore vede in una fattoria un maiale con una gamba di legno. Il contadino spiega: " Gli voliamo cosi bene che lo mangiamo un po' alla volta!" --- che differenza c'è tra un moscerino e un maiale? Provate ad immaginare un maiale ...............(la risposta alla cena)

Quote associative.
Anche per il 2001 la quota FIVL rimarrà invariata a L. 80.000 ed uguale per tutti i soci, vecchi e nuovi.

Assicurazioni.
Per il 2001 la FIVL offrirà ai propri soci una polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi a norma di legge ed una polizza infortuni stipulate con la compagnia assicurativa AXA. La scelta si utilizzare questa società è stata effettuata sulla base delle proposte ricevute ed in considerazione del rapporto di fiducia che si è instaurato in moltissimi anni di collaborazione. L'Axa è infatti la compagnia che sotto il nome di Abeille ha assicurato il volo libero in Italia fin dagli anni '70 e che ha perciò una esperienza nel settore senza uguali. I rapporti nel corso degli anni sono stati variati e assoggettati alle condizioni di costi e diversità di coperture offerte, ma la Compagnia è sempre stata presente, in prima persona o come coassicuratrice, nelle polizze stipulate con un risultato complessivamente molto positivo per le esigenze dei piloti soci FIVL.
L'iscrizione alla FIVL è testimonianza e partecipazione a ciò che la Federazione fa per il volo libero, tra questo vi è la ricerca di una copertura assicurativa idonea ed efficace. Non vi è obbligo di assicurarsi tramite la FIVL iscrivendosi, ma la polizza stipulata è ovviamente riservata ai soli soci.
Altre assicurazioni sono presenti sul mercato, con prodotti analoghi o diversi nei costi e nelle garanzie, ma probabilmente ugualmente validi. La FIVL si pone in questo campo come tramite e rappresentante dei soci piloti verso la Compagnia Assicuratrice e della Compagnia verso i soci piloti e gli eventuali danneggiati, non potendo perciò che scegliere quel prodotto, e quella compagnia, che meglio interpretano la trasparenza del rapporto e la certezza dell'impegno. Questa trasparenza e questa certezza è affidata per il 2001 alla AXA.

Veniamo ora alle polizze.

Sono confermate le condizioni dello scorso anno riepilogate nel prospetto allegato. Segnaliamo solamente le differenze, tutte positive per i piloti, contrattualizzate.

Assicurazione RCT del pilota (di legge). Costo L. 40.000 (diminuzione di L. 5.000 rispetto al 2000 )

Estensione Assicurazione verso il trasportato sul mezzo biposto. Viene modificata come segue:

Costo complessivo L. 700.000 (diminuzione di L. 50.000 rispetto al 2000 ) e comprende:

L. 600.000 per la RCT verso il trasportato con massimale 1 miliardo (di legge)

L. 100.000 per una polizza infortuni dello stesso trasportato per massimale 100 milioni caso morte o invalidità permanente.

Le due coperture sono inscindibili tra loro facendo parte di una unica formulazione.

Coperture assicurative scuole.
Sono confermati i costi dello scorso anno (L. 950.000 di base + 200.000 per ciascun istruttore operante) Agli istruttori viene data, compresa nel costo per la scuola, la copertura RCT ed infortunio per il trasportato nei biposto "turistici". (risparmio complessivo di L. 250.000 rispetto al 2000) Per gli allievi rimane invariata la quota di L. 70.000 per l'assicurazione infortunio della durata di 8 mesi rinnovabile.

Lo sforzo di ridurre i costi è stato consentito dall'andamento un po' più favorevole, sino ad oggi, dei sinistri nel corso del 2000. Si spera che i piloti imparino a concludere i voli lontano dalle auto parcheggiate vicine alle zone di atterraggio. Solamente questa azione potrebbe ridurre del 50% i danni rifusi.

L'azione di pesante responsabilizzazione dei piloti biposto ha ridotto il numero di coloro che hanno stipulato una polizza per questo rischio e, vogliamo credere, limitato questa attività almeno per la sua parte più pericolosa. Sappiamo che accettare premi di polizza elevati significa penalizzare la pratica del biposto disincentivandola, ed arriviamo fino ad un punto di realismo tale da immaginare che vi siano piloti che lo praticano senza adeguata assicurazione. Speriamo che questi siano pochissimi irresponsabili, poiché con il loro operato, e soprattutto nel malaugurato caso di incidente, saranno in grossissimi problemi personali e pessimi promotori della serietà che cerchiamo di propagandare come immagine del nostro sport.

D'altra parte sarebbe altamente scorretto cercare ad ogni costo polizze di basso costo a discapito della qualità del servizio e dell'adeguatezza delle coperture. E' stato dimostrato che l'attivare una polizza infortuni per il trasportato oltre alla RCT di legge, è garanzia di una snellezza nella rifusione di danni ed una ulteriore dimostrazione della serietà del pilota, che testimonia così di preoccuparsi per garantire sempre l'incolumità fisica, ma anche un risarcimento economico al passeggero con cui condivide il volo. Sono tutti argomenti che testimoniano in favore di quella "assenza di responsabilità" nell'incidente stesso, che evita al pilota pesanti problemi giudiziari e scocciature infinite.
Mettete tra i vostri costi, da ammortizzare nell'anno per il biposto, oltre a quelli dell'ammortamento attrezzatura e del trasporto in decollo, anche quelli dell'assicurazione che vi consente sonni tranquilli. Se ritenete la somma complessiva di spesa non idonea a bilanciare la voglia di volare in biposto, lasciate perdere! Volate in singolo e divertitevi senza coinvolgere altri che, amici per la pelle fino al decollo, diverranno fonte di amarezza e problemi non appena concluso il volo in modo sfortunato, sia o non sia per colpa vostra.

Le coperture attualmente in atto con Axa e Benacquista rimarranno in essere fino alla scadenza, del 31.12.2000 per le RCT, e delle singole polizze Infortunio stipulate con durate e decorrenze varie. La segreteria è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

ASSICURIAMO CHI VOLA

Come consuetudine siamo lieti di inviarVi, unitamente alla presente, tutto il materiale relativo a "VOLO LIBERO" il Programma Assicurativo realizzato dalla Benacquista Assicurazioni per il Parapendio, Deltaplano e Paramotore.

Per il 2001, la Benacquista Assicurazioni ha deciso di offrire ai Piloti ed alle Scuole di Volo Libero un servizio più efficiente e prezzi più competitivi e per fare ciò, ha eliminato l'anomala intermediazione di Enti o Federazioni.

Infatti, abbiamo rilevato che creare delle commistioni tra Associazioni e Assicurazioni non porta necessariamente dei vantaggi per i Clienti finali, i quali spesso sono costretti a pagare dei premi più elevati che non sempre trovano giustificazione nel rischio garantito dalle Compagnie.

Quindi, nel rispetto di quei Clienti che accordandoci la loro fiducia negli anni passati ci hanno fatto raggiungere l'attuale posizione di mercato, abbiamo deciso di offrire un servizio indipendente da qualsiasi vincolo o legame associazionistico e coperture assicurative efficaci a costi convenienti.

La validità delle nostre polizze è dimostrato anche dal fatto che diversi altri Assicuratori stanno cercando di imitarle. Attenzione però, perché polizze "maldestramente imitate" rischiano di trasformarsi in un problema per il Cliente in caso di sinistro.

Ad esempio riteniamo particolarmente importante che l'assicurato valuti attentamente i seguenti aspetti :

* Le polizze RC Terzi e RC del Pilota verso il passeggero non devono prevedere la possibilità di rivalsa da parte della Compagnia.
* Il massimale di RC del Pilota verso il passeggero deve essere separato da quello della RC Terzi, altrimenti, in caso di sinistro, prima saranno soddisfatti gli obblighi previsti dalla legge 106 e poi, solo se il massimale sarà stato sufficiente, sarà tutelato il pilota per i danni arrecati al passeggero. Inoltre, è buona norma combinare la polizza di Responsabilità Civile del Pilota con una polizza infortuni per il passeggero, in modo da avere sempre la certezza di un indennizzo.
* Nelle polizze Infortuni del Pilota e del Passeggero devono essere garantite la Colpa grave, l'imprudenza e la negligenza in quanto, molto spesso, le cause di un incidente sono riconducibili a tali comportamenti.
* La franchigia per l'invalidità permanente non può essere superiore al 5% altrimenti, a cosa serve la polizza infortuni ?
* L'attività di scuola è un'attività complessa che richiede particolari attenzioni. Abbiamo ritenuto doveroso rendere semplice almeno il modo di assicurarsi poiché al contrario, in caso di errore o dimenticanza, potrebbe essere compromessa la validità delle coperture assicurative. Meno burocrazia per le scuole vuol dire sicurezza di essere sempre coperti in caso di sinistro e quindi più volo.

Rimaniamo a completa disposizione per fornirVi tutte le informazioni che dovessero necessitarVi e auguriamo un Buon Natale e un Anno 2001 ricco di successi e soddisfazioni.

Latina 07 dicembre 2000

BENACQUISTA ASSICURAZIONI S.n.c.

Massimiliano Benacquista

BENACQUISTA ASSICURAZIONI S.n.c.
04100 Latina - Via del Lido, 106 - Tel 0773.62981 - Fax 0773.629835 http://www.benacquista.it E-mail: assicurazioni@benacquista.it

Parapendio e Deltaplano con utilizzo monoposto
Combinazioni Responsabilità Civile Terzi Morte Invalidità Permanente Spese Mediche Elisoccorso Benacquista Assistance PREMIO ANNUALE
Livello 0 2 Miliardi ===== ===== ===== 2 Milioni Compresa A Richiesta
Livello 1 2 Miliardi 10 Milioni 10 Milioni 1 Milione 2 Milioni Compresa 50.000
Livello 2 2 Miliardi 20 Milioni 20 Milioni 1 Milione 2 Milioni Compresa 70.000
Livello 3 2 Miliardi 20 Milioni 30 Milioni 1 Milione 2 Milioni Compresa 100.000
Livello 4 2 Miliardi 30 Milioni 50 Milioni 1 Milione 2 Milioni Compresa 150.000
Livello 5 2 Miliardi 50 Milioni 70 Milioni 2 Milione 2 Milioni Compresa 200.000
Livello 6 2 Miliardi 100 Milioni 100 Milioni 3 Milione 2 Milioni Compresa 350.000

Paramotore con utilizzo monoposto
Combinazioni Responsabilità Civile Terzi Morte Invalidità Permanente Spese Mediche Elisoccorso Benacquista Assistance PREMIO ANNUALE
Para Motor 0 2 Miliardi 20 Milioni 20 Milioni 1 Milione 2 Milioni Compresa 220.000
Para Motor 1 2 Miliardi 30 Milioni 30 Milioni 1 Milione 2 Milioni Compresa 250.000
Para Motor 2 2 Miliardi 50 Milioni 50 Milioni 1 Milione 2 Milioni Compresa 350.000
Para Motor 3 2 Miliardi 100 Milioni 100 Milioni 3 Milione 2 Milioni Compresa 550.000

NOTA BENE --

1) La Garanzia Responsabilità Civile Terzi Pilota non prevede alcuna franchigia.

2) La Garanzia Invalidità Permanente prevede una franchigia del 5 % che si annulla per invalidità superiori al 20 %

3) Non è previsto alcun limite di voli per la garanzia Elisoccorso

4) La poliza di RC prevede la difesa Civile e Penale obbligatori a carico della Comapagnia

5) La polizza BENACQUISTA prevede la garanzia ASSISTENZA attiva 24 h su 24 con Numero Verde

6) La polizze RC Terzi Pilota e RC verso il passeggero hanno il massimale separato

7) Per sottoscrivere le polizze per l'anno 2001 utilizzare i moduli di richiesta copertura presenti all'indirizzo internete www.benacquista.it

INDIETRO AVANTI
Pagine realizzate da
Caffaro Domenico
Inviate i vostri suggerimenti e informazioni