PAGINA PRINCIPALE

CANTONALE NORD OVEST TORINO

(Articolo che e' stato pubblicato sul n. 4/99 di VOLO LIBERO)

Prende il via per il secondo anno consecutivo il campionato cantonale di deltaplano.
Il circuito studiato per avvicinare i piloti al mondo delle manifestazioni sportive ha visto il suo esordio nella gara di Domenica 14 Marzo organizzata dal delta club Pecetto presso il decollo della Vaccera Torino.
Complice il sempre minor interesse manifestato dalla rivista della federazione per il mondo del deltaplano, si iscrivono alla gara solo ventidue piloti provenienti dalle provincie di Cuneo e Torino.
Le condizioni meteo, equi forse la federazione non centra, non sono delle migliori.
Il solo, che aveva fatto ben sperare nel primo mattino, col passare delle ore lascia spazio al transito di uno strato di altocumuli che per fortuna riusciranno solo in parte a fiaccarne l'efficacia.
In condizioni simili è difficile per l'organizzazione valutare quale sia il tema di gara più appropriato.
Si preferisce infine per quello più corto, un arrivo a meta di 23 km con destinazione, l'atterraggio di Piossasco.
Dopo il decollo dei numerosi apripista (ben 14 per l'occasione) le partenze si susseguono rapidamente è, infatti, chiaro a tutti che quel poco che c'è non durerà a lungo.
Dopo il primo traversone ci si trova sulle colline a Nord - Ovest di Pinerolo e se prima, sul decollo, si raggiungevano quote di 1700 metri, ora si è costretti ad avanzare con 950 - 1000 metri.
Rimangono ancora una dozzina di chilometri da percorrere ed è proprio qui che la maggior parte dei piloti pone termine al volo.
Sei piloti Alladio Giovanni, Bettoni Marco, Callegari Erardo, Garino Marco, Felitti Luis, Perrone Walter, riescono a passare e si appoggiano ai piedi dei tre denti.
Qui le condizioni sono leggermente migliori ma non bisogna aver fretta e curare molto la termica sin dall'inizio.
E' quello che fanno Giovanni Alladio e Marco Garino che con 1200 metri di quota coprono agevolmente i rimanenti sette chilometri del percorso.
Vince quindi Giovanni Alladio su Toples del Cuneo pg, secondo a 7'e 29'' è Marco Garino anch'egli su Toples ma del club Pecetto, a 3.5 chilometri arriva terzo Luis Felitti che distanzia di poco più di un chilometro Erardo Callegari e di due Walter Perrone.
A giornata conclusa è chiaro che difficilmente l'organizzazione avrebbe potuto far meglio e che in giornate simili è in ogni modo soddisfacente fare anche solo 23 chilometri.
Positiva quindi la prima gara del cantonale Nord - Ovest di deltaplano speriamo ora di vedere attribuito al circuito il giusto interesse da parte del giornalino F.I.V.L., anche se il limitato spazio dedicato a manifestazioni sportive ben più importanti quali pre mondiali di deltaplano, campionati europei di deltaplano e parapendio non ci lascia ben sperare.
Sicuramente cattivo segno è il fatto di aver visto pubblicato nel numero 98 il calendario delle manifestazioni degli aquiloni e non quello relativo a questa gara.
Insomma noi voliamo in libero cioè in deltaplano e parapendio e vogliamo che il giornale della nostra federazione parli di questi argomenti prima di dare spazio a:
" Power Kitting, aquiloni e mongolfiere."

Vittorio Rena.

CLASSIFICHE


Foto di Italo Tarasconi

INDIETRO AVANTI
Pagine realizzate da
Caffaro Domenico
Inviate i vostri suggerimenti e informazioni