BENVENUTI A GERMIGNAGA


Germignaga e il Varesotto si trovano in una posizione geografica invidiabile: immersa nell'incantevole "polmone" verde delle Prealpi, in una regione ricca di laghi, il territorio offre paesaggi di straordinaria bellezza che ben si fondono con un patrimonio artistico di tutto rispetto, che testimonia il notevole ruolo do sempre giocato nella storia e nella cultura dell'Europa.
È un'area ricca di vivacita', con numerose opportunita' per gli sportivi e per il turismo giovanile: le montagne sono servite da una fitta rete di sentieri ben segnalati, a disposizione di chi ama percorrerle a piedi, in mountain bike o a cavallo; i laghi sono animati da regate veliche, di conottaggio (molti i campioni cresciuti sulle nostre rive in queste specialita') e di windsurf; si possono effettuare arrampicate su roccia, discese in grotta ed anche immersioni nelle profonditò dei Laghi.
E' anche un'area ideale per chi vuole ritemprarsi in tutto tranquillita': la relativa vicinanzo di Milano la rende meta costante di un turismo escursionistico che cerca, nel verde e nell'aria aperta, quell'evasione dalla routine quotidiana che la grande citta' non puo' offrire.
II piccolo paese di Germignaga ben si inserisce in questo scenario di ricchezza' paesaggistica, storica e noturalistica: i tre corsi d'acqua che la attraversano, i circa 1300 metri di lungolago, il suo estendersi su colline dal panorama incantevole, il piccolo centro che ha mantenuto inalterato negli anni il proprio aspetto tradizionale, fanno di Germignaga un borgo con caratteristiche per certi versi "uniche'.
Da vedere a Germignaga:
· Chiesa di S. Giovanni, al cimitero. È I'antica parrocchiale, che sorgeva entro il perimetro d'un castello medievale. Il campanile è ancora quello romanico, se pur rimaneggiato. Bello anche la cappella detta "Del Coperto", che costituisce oggi ingresso al cimitero.
· Chiesa di S. Rocco. Di bella architettura barocca, è dotata d`un orga- no, recentemente restaurato, opera del luinese F. Cornisi (1852)
· Boschetto sull'origine del Fiume Tresa: un'ampia riserva di verde e di ombra per rinfrescarsi durante le calde giornate estive.


Suggerimenti, osservazioni...CONTATTACI!!!


Associazione Pro Germignaga - Vicolo del Torchio, 2 - 21010 Germignaga (VA) - Tel. (0332) 534043

Copyright © 1997 Infomacca's Web Page. All rights reserved. Revised: May 10, 1997.