Indians

this site moved to:     |   home
back to                                                     
Indians

INDIANS
Da Grant Fuhr a Mike Peluso. Da Fred Saskamoose a John Chabot. Vi raccontiamo l'hockey dei nativi

di Andrea Di Quarto

09/09/01 - Agli inglesi piace dire che il Gioco lo hanno inventato loro. La leggenda narra delle truppe d'occupazione in Canada che adattarono l'hockey che conoscevano, quello su prato, alle superfici ghiacciate dell'enorme Paese nordamericano. ma non è andata proprio così...
Anche i nativi giocavano una loro versione di hockey su  prato con dei bastoni curvi e, in Canada, sul ghiasccio. L'hockey fu visto dagli europei per la prima volta tra gli indiani Micmac, nella Nova Scotia, nel tardo '600. I nativi lo chiamvano ricket e inizialmente, spesso, come puck, usavano una mela acerba, quindi cominciarono a usare dei pezzi di legno di cliegia. Questo resterà il puck preferito fino alla fine del secolo, quando importeranno dagli Euro-americani, la gomma.
Il primo nativo in Nhl fu Fred Sasakamoosse, che giocò per Toronto. una carriera breve, la sua, ma che ha segnato la storia.
Attualmente in Nhl i pellerossa sono 16: Arron Asham, Blair Atcheynum, Craig Berube, Dan Cloutier , Theo Fleury, Denny Lambert, Sandy McCarthy, Jamie McLennen, Gino Odjick , Rich Pilon , Wade Redden, Jamie Rivers , Chris Simon,  Brandon Smith, Sheldon Souray , Joey Teterenko. Un numero che s'innalza nelle minors dove i nativi sono circa un trentina.
Qualche indiano, naturalmente, c'è anche in Europa, il "nostro" Chabot nella foto), ex Milano che ha chiuso la carriera a Berlino, è un Algonkin, e sempre in Del giocano Dan Hodgson, che è un meticcio, e Shane Peackock della tribù dei Cree. In Inghilterra Brant, dei Bees, è un Mohawk, e indiano è anche Jamie Leach degli Steelers.

Leggende del passato.
George Armstrong
Henry Boucha
John Chabot
Scott Daniels
Ron Delorme
Grant Fuhr
Stan Johnathon
Wayne King
John Kordic
Reggie Leach
Dale McCourt
Jim Neilson
Ted Nolan
Mike Peluso
Everett Sanipass
Gary Sargent
Fred Saskamoose
Bryan Trottier